FIT-NESS: performance ed evoluzione

2014-11-04 10.05.31

Yogarunners!

La scienza trova ‘nuove linee guida per il fitness’ ma a ben vedere esse corrispondono a quelle di tanta tradizione orientale, a partire da quella buddista: ottimizzazione delle energie, allenamento alla privazione, spirito di ascolto e avventura personale finalizzata ad un’evoluzione personale e non alla performance . (Vedi art. su ‘Gli antichi monaci tibetani ultra runners’ http://www.tite.it/index.php/archives/1654 ).

Ecco perchè lo yoga serve alla corsa: non tanto e solo per le posizioni e l’allenamento FISICO (Asana e Pranayama), ma innanzitutto e soprattutto per l’allenamento MENTALE ED EMOTIVO: creando la predisposizione d’animo forte ed equilibrata al tempo stesso per rimanere centrati, disposti all’ascolto,all’ESPERIMENTO come AVVENTURA EVOLUTIVA, risparmiando e ottimizzando le energie . Sapevate che nel piu’antico testo sullo yoga (Patanjali, Yoga Sutra, ca. 2000anni fa) 8 sono i RAMI dello YOGA e i primi 2 sono YAMA E NIYAMA, tecniche mentali, comportamentali e decisionali insieme a cui vengono dedicati 10 aforismi, contro i 2 dedicati agli Asana (posture)? Se ti incuriosiscono gli Yoga Sutra di Patanjali, primaria fonte di ispirazione per tanti stile di yoga, in promis l’Iyengar, il 18 febbraio è in uscita per Einaudi una nuova, rivoluzionaria traduzione di un giovane sanscritista Federico Squarcini, che ho avuto l’onore di avere come professore al Master in Yoga Studies a Venezia appena concluso. (Iscrizioni aperte per il nuovo ciclo : http://www.unive.it/pag/4892/ )

Iyengar stesso non si stancava mai di ribadire l’importanza primaria, lo sfondo, il backdrop dei primi 2 rami rispetto agi altri, per cui ‘ la postura è meditazione in azione’ : The Asanas came because I followed the principles of Yama and Niyama. I involved my entire self – physical, emotional and intellectual. The entire body becomes a basis for meditation. Each pose is meditation. The body is a temple. The ´atma´ needs a clean place to live. That is why the book shows a detailed technique. But Yama-Niyama has to be understood. The book has limitations. But my pupils have to realise this. When I am teaching you, you realise your involvement and your own ´culturing´. You are evolving emotionally, intellectually, spiritually. Now this could not be put in the book – it is implicit in my technique.” http://www.iyengar-yoga.com/articles/yogatradition/trad5.html

Qui di seguito riassunte le ‘nuove’ LINEE GUIDA DEL FITNESS in Outside Mag. http://www.outsideonline.com/fitness/bodywork/the-fit-list/The-New-Rules-of-Fitness.html

- Niente integratori

- Tanto SONNO, più ristoratore del cibo (Kilian in copertina del suo sito oltre all’età,altezza e peso indica 8 ore di sonno)

-mai seduto:’1 ora seduto cancella l’allenamento di quel giprno: si può parlare e ragionare anche in piedi)
-allenati specifico: ALTA INTENSITA’
– niente specchio: ASCOLTATI con gli altri 4 organi di senso
-SALE, sale,sale, no zucchero
-i lenti stancano e basta
-ascoltati e sperimenta (=trial and error)
-Idratazione=ACQUA e basta
-allenati a DIGIUNO
Last but not least: ALLENA LA MENTE, oltre al corpo. (visualizza, simula, pratica tecniche di rilassamento…)

Doing the right thing, yogarunners. Namastè.

 

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *