SPORT GOLDEN VEGAN MILK recipe

spices+veg. milk+ extra vegan protein charge
spices+veg. milk+ extra vegan protein charge

 

- Golden Milk is a mix of SPICES:  turmeric (prevalent), pepper, cardamom and I add 1 cloves

- MILK: vegetable milk: alternate coconut, almond, oats in winter and coconut in summer

– to make a rich, energetic and fast meal (pre-sport) I add 2 tablespoons of Vegan protein mix (this is pea flour, the richest in proteins, with the addition of vanilla). look for sugar free if you do not spoil everything, your palate and above all your metabolism.

DID YOU KNOW THAT:

The synergy between black pepper and turmeric acts on the biodegradability of curcumin, boosting up to 1000 times the absorption by the body.

Golden milk is a drink with many benefits: for example it is excellent for relieving joint and muscle pains. It is a natural remedy to lubricate the joints and the spine, for athletes and yoga practitioners. Ayurvedic medicine considers it a natural paracetamol, useful for headaches, swelling or various pains. Golden milk stimulates the immune defenses, lowers cholesterol and regulates the metabolism and could be useful for those trying to regulate weight during a diet. Finally, it purifies the liver and relieves respiratory disorders, with particular reference to sinusitis, asthma and bronchitis.

To enjoy the best of its benefits, eat it in the morning on an empty stomach or in the afternoon for a tasty and super healthy snack.

DID YOU KNOW:

SPICES ARE COOLING, EXCEPT GINGER AND CURCUMA

Spices are expected to warm up, especially because when you experience strong spices like hot peppers, the immediate effect is heat. But this depends on the fact that the pepper triggers an elimination of heat, so the perceived heat is heat that goes away, with the end result of cooling the body. It is no coincidence that the traditional and millenary use of spices is part of the hot countries (India, Africa). So, who lives in a temperate climate all year round, must pay attention to the use of spices, using them especially in summer and less frequently in winter.

Two exceptions: ginger and turmeric

Ginger and turmeric are suitable all year round even in a temperate climate because of these two spices we use the most yang part of the plant: the root.

Indeed, ginger is an excellent ally for the cold and wet season because it has mucolytic and anti-inflammatory effect.

ITALIANO:

RICETTA ‘ SPORT GOLDEN VEGAN MILK ‘

- latte vegetale: alterno cocco, mandorla, avena in inverno e cocco in estate

- Golden Milk è un mix di curcuma, pepe, cardamomo e io aggiungo 1 chiodi di garofano ( nei supermercati si trova ma è solo curcuma e pepe)

- per farne un pasto ricco, energetico e veloce (pre sport)  aggiungo 2 cucchiai di Vegan protein mix che si trova ovunque e di tante marche. (questo su Vegamega )  (trattasi di farina di piselli, la più ricca di proteine su carboidrati, con aggiunta di vaniglia ). cercatelo sugar free se no rovinate tutto, il vostro palato e soprattutto il metabolismo.

SAPEVATE CHE:

La sinergia tra pepe nero e curcuma agisce sulla biodi- sponibilità della curcumina, potenziandone fino a 1000 volte l’assorbimento da parte del corpo. Se non volete prepararlo in casa ci sono moltissimi preparati già pronti che potete acquistare in tantissimi negozi naturali.

 

Le fantastiche proprietà del golden milk

Il golden milk è una bevanda dai tanti benefici: per esempio è ottima per lenire i dolori articolari e mu- scolari e, in generale, per curare i problemi legati alle articolazioni. È un rimedio naturale per lubrificare le giunture e la colonna vertebrale, utile a tutti, non solo agli sportivi e a chi pratica yoga. Il golden milk è un antinfiammatorio naturale utile anche in caso di ulce- re gastriche. La medicina ayurvedica lo considera una tachipirina naturale utile per mal di testa, gonfiore o dolori vari. Il latte d’oro stimola le difese immuni- tarie, abbassa il colesterolo e regola il metabolismo e potrebbe essere utile per chi cerca di regolare il peso durante una dieta. Infine depura il fegato e allevia i di- sturbi respiratori, con particolare riferimento alla sinusite, all’asma e alla bronchite.

Per godere al meglio dei suoi benefici bisogna consumarlo la mattina a stomaco vuoto a digiuno o anche al pomeriggio, per una merenda gustosa e super salutare.

 

LE SPEZIE RAFFREDDANO, ECCETTO ZENZERO E CURCUMA

Si pensa che le spezie riscaldino, soprattutto perché

quando si fa l’esperienza di spezie forti come il peperoncino, l’effetto immediato è il calore. Ma questo dipende dal fatto che il peperoncino scatena un’eliminazione di calore, quindi il calore percepito è calore che se ne va, con il risultato finale di raffreddare il corpo.

Non è un caso infatti che l’uso tradizionale e millenario delle spezie faccia parte dei Paesi caldi (India, Africa). Quindi, chi vive in un clima temperato con

le 4 stagioni, dovrà prestare attenzione all’uso delle spezie, utilizzandole soprattutto in estate e meno frequentemente in inverno.

Due eccezioni: lo zenzero e la curcuma

Zenzero e curcuma sono adatti tutto l’anno anche in un clima temperato perché di queste due  spezie utilizziamo la parte più yang della pianta: la radice.

Anzi, lo zenzero è un ottimo alleato per la stagione fredda e umida perché ha effetto mucolitico e anti-infiammatorio.

fonte: “Vivi Consapevole, Macrolibrarsi

 

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *