RESPIRO FUNZIONALE: IL PRANAYAMA PER LO SPORT

Screenshot_20180108-152456

RESPIRO FUNZIONALE …ALLO SPORT cioè allo sforzo prolungato .
Come ALLENARSI a permettere al diaframma e ai muscoli della respirazione di continuare a muoversi per respirare sotto pressione reale o e psicologica?
In LIGHT ON PRANAYAMA di Iyengar nella descrizione dettagliata del DIGITAL BREATHING o NADHI SODHANA c ‘È un dettaglio che è molto significativo per chi fa sport ma può sfuggire a chi non è abituato ad essere sotto pressione: Iyengar sottolinea come la punta del polpastrello sulla narice aperta non è passivo ma parzialmente chiude e preme in direzione opposta all’ aria che entra o esce così da creare una pressione e far sentire il ‘ filo d’ aria passare. Così facendo ci si allena a …LESS IS MORE ad abituarsi alla scarsità , proprio come nelle arti marziali, in combattimento ma anche negli sport di sforzo intenso e prolungato come la corsa tanto più se in quota come il trail running lo skyrunning e l alpinismo .

Tra l’ altro non solo si può dosare la pressione aumentando la nel tempo , ma in questo modo il filo tende a …Zero è ci si avvicina gradatamente all’ apnea , al kumbhaka senza il crollo della struttura e con presenza mentale nella tranquillità e con spirito di osservazione ,.
Iyengar paragona il Pranayama come l esercizio di mettere il respiro sotto la lente d’ ingrandimento. Vedere ‘ il filo ‘ del respiro che di solito è inconsapevole ciò è non controllato, ma subito.
Grazie a +tiziano grandi​ per aver evidenziato questo dettaglio del Pranayama alla Iyengar presentato al ritiro di Portovenere dicembre 17 nell’ ultimo IL 6° VIDEO CLIP SUL RESPIRO FUNZIONALE al minuto 1: 40 .
https://youtu.be/pXqGl8Awu30

Anche gli altri 5 clips sul RESPIRO FUNZIONALE sono una miniera di info e  esercizi per la respirazione dello sportivo sorto sforzo e pressione e sono un’ inedita elaborazione di conoscenze dal Systema Russo oltre che dalle arti marziali di combattimento !

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *