YOGA OGGI: AEROBICA POST-MODERNA ?

Final shot with Simon Borg Olivier at the end of  Teacher Training in Bali nov.2018 . With Roberta Arlenghi and Sandro Brancaleoni
Final shot with Simon Borg Olivier at the end of Teacher Training in Bali nov.2018 . With Roberta Arlenghi and Sandro Brancaleoni

‘ YOGA OGGI: AEROBICA POSTMODERNA?’
‘ Ginnastica, contorsionismo e social media stanno cambiando lo yoga, e non in meglio’ . Simon Borg Olivier

Da una recentissima intervista rilasciata da SIMON BORG OLIVIER di Yoga Synergy,  a Lifestyle Yoga di Dubai dove a fine marzo ci ritroveremo a praticare nuovamente con la sua guida. Ho liberamente tradotto e ho aggiunto due citazioni dei due maestri in comune, Bks Iyengar e Patthabi Jois.

Titolo originale (link in fondo): “Gymnastics, contortion and social media are changing yoga – and not in a good way”

buona lettura !

‘ Lo yoga è un’arte antica progettata per preparare il corpo alla meditazione. Eppure molte persone associano la pratica con la estrema flessibilità o la perfetta verticale. Nell’era dei social media, le linee tra yoga, ginnastica e contorsione sono decisamente sfumate. Quindi cosa è successo lungo la strada?

“Negli anni ’70 e ’80, le persone percepivano lo yoga come noioso, come la meditazione”, dice. “Volevo mostrare alla gente che poteva essere anche eccitante, ma ora è andato un po’ fuori controllo. All’epoca si sapeva che le posizioni , gli Asana, sono una piccola parte del percorso, e si pensava solo di attirare l’ attenzione. ”

“Siamo passati da un modo all’altro”, spiega. “Le persone vogliono fitness e salute a lungo termine, ma ciò che viene insegnato ora è guadagni a breve termine con danni potenziali a lungo termine al sistema nervoso, riproduttivo e immunitario“.

Gran parte dello yoga insegnato ora, quello che Borg-Olivier chiama “l’aerobica del nostro millennio“, sta avendo un impatto negativo sul sistema muscolo-scheletrico.  Iyengar, con la sua ossessiva attenzione per l’allineamento, e Jois, che incoraggiava la pratica di tutti gli 8 rami dello yoga, probabilmente non approverebbero.

Lo yoga è una pratica interna. il resto è circo’ Patthabi Jois

“Ci sono così tante persone che insegnano yoga !”, dice Borg-Olivier. “Ha preso il posto dell’aerobica. Se pratichi in un modo che provoca dolore, lesioni e stress, hai perso completamente il punto dello yoga. ”

La sfida dello yoga è andare oltre i nostri limiti, rimanendo entro la ragione. Espandiamo continuamente la struttura della mente usando la tela del corpo. È come se si dovesse allungare una tela di più e creare una superficie più grande per un dipinto. Ma dobbiamo rispettare la forma attuale del nostro corpo. Se tiriamo troppo velocemente o troppo in una volta, strapperemo la tela. Se la pratica di oggi danneggia la pratica del domani, non è una pratica corretta “
B.K.S. Iyengar

‘Le classi piene di oggi sono un mondo lontano dal modo in cui Borg-Olivier apprese, in un periodo in cui le relazioni insegnante-studente erano sacre e mantenute per anni.’

“Il rapporto insegnante-studente è stato perso anni fa”, dice. “Non puoi averlo in una lezione di gruppo. Come può un insegnante avere una relazione uno a uno in una classe di decine? ”

‘Uno dei maggiori difetti del sistema è la pletora di corsi di formazione per insegnanti troppo brevi che consentono ai più nuovi professionisti di essere qualificati in un’arte sacra.’

Non puoi imparare a insegnare in 200 ore, non puoi nemmeno imparare lo yoga in 200 ore“, dice. “È un insulto ai veri insegnanti di yoga dare loro un certificato e dire: ‘Ecco, puoi insegnare insieme a tutti gli altri’. Dobbiamo sapere cos’è lo yoga. La maggior parte delle persone non lo sa. Ci vogliono decenni per avere un minimo di quello che è, ma le persone stanno cercando di farlo con solo una breve esperienza. ”

‘Anche l’enorme enfasi sulla promozione attraverso i social media non aiuta – Non è informazione quella in cui non importa se la postura non è corretta, purché l’immagine sia bella.’

SIMON Borg-Olivier
Ha studiato con alcuni dei più grandi dello yoga, tra cui il creatore di Ashtanga Vinyasa con Pattabhi Jois e BKS Iyengar.
È partner di Yoga Synergy, una scuola di yoga a Sydney che opera dal 1984. Il suo flusso spinale, ispirato alle arti marziali asiatiche e al suo passato di fisioterapista, è progettato per essere un modo di muoversi senza dolore o infortuni , mentre si ricevono tutti i benefici della tradizione yogica.

CURIOSITA‘:  Simon era uno dei pochi a saltare 108 tic-toc insieme a BKS Iyengar, eppure è stato bocciato agli esami per il livello Junior dall’associazione australiana .

Originale in ENGLISH:

Talking of MINDFULNESS?

Gymnastics, contortion and social media are changing yoga – and not in a good way (Simon Borg Olivier)

ttps://livehealthy.ae/gymnastics-contortion-yoga/?fbclid=IwAR0z2J-CwXtcWMJxMWCzdwjRBKRwVdrZaVhM15U2sI8dnxbpql2L2nPxx78

I added 2 quotes from :

Patthabi Jois: “Yoga is an internal art, the rest is circus”

BKS Iyengar: ” The challenge of yoga is to go beyond our limits – within reason. We continually expand the frame of the mind by using the canvas of the body. It is as if you were to stretch a canvas more and create a larger surface for a painting. But we must respect the present form of our body. If you pull too much at once, we will rip the canvas. If the practice of today damages the practice of tomorrow, it is not correct practice.”

Simon is Australian  40 years yoga practitioner but started holding breath at the age of 5 ; he studied with some of the greatest of yoga teachers, including the creator of Ashtanga Vinyasa with Pattabhi Jois and BKS Iyengar.
He is partner of Yoga Synergy, a yoga school in Sydney that has been operating since 1984. His “SPINAL MOVEMENTS” , inspired both by Asian martial arts and by his studies as physiotherapist, are designed as a way of moving without pain or injury, while receiving all the benefits of the yogic tradition.

www.yogasynergy.com

Related Posts

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *