FITNESS FOR ALL 2 : SQUAT

YOGA SQUAT: MALASANA

for ENGLISH scrolls down

‘La vita ha suoi alti e bassi: chiamali SQUAT’
L’ età è un numero; il sesso è un’ immagine; la forza non è quella che si misura in grandezza del muscolo ma in capacità di movimento, azione, mobilità (‘ funzionale’) in concerto con gli apparati neuronali.
Vuoi sentirti forte cioè privo di paura per muoverti fluido in qualsiasi situazione ?
Occorre tornare bambini , ripristinare MOVIMENTI PRIMARI dimenticati, bloccati da traumi, una  parola MOBILITÀ
Uno dei primi a essere dimenticati in occidente è lo SQUAT , nato come posizione di riposo .
Avete fatto il TEST DELLO SQUAT ALLA MURAGLIA? https://youtu.be/B3lMgn7H7U0

Il guru del movimento Iido Portal nel  2014 ha sfondato lanciando il mese di ‘ 30′ al giorno di squat statico’ e 10 mila persone vi hanno aderito riportando risultati sorprendenti dopo sole 2 settimane,dal  mal di schiena alla digestione, a infortuni che si credevano permanenti . Ma innanzitutto è il ripristino della MOBILITÀ generale il primo effetto vitale.
Propongo quello che pratico personalmente:
- statico: 30′ al giorno cumulativi . Quindi quando aspetto qualcuno qualcosa non sto in piedi ma fletto le ginocchia e mi lascio squattare.
- Attivo: ogni volta che vado in bagno squatto 10 volte . (dedicato a chi ha problemi di stitichezza)
- 1 gamba : se proprio devo sedermi su una sedia, lo faccio alla cinese (in punta di sedia) e mi alzò frequentemente senza l’aiuto delle mani e poi su una gamba sola: grande allenamento core e sarete presto pronti per i famigerati PISTOL SQUAT.

Inoltre, soprattutto se siete sportivi, atleti che curano il potenziamento e la forza muscolare (arti esterne, direbbero i marzialisti) ,   sarete pronti per lo YOGA come arte della “forza gentile” (arte interna) ,  del movimento condotto dal respiro, senza forzare , ma attivamente dal diaframma e dagli addominali profondi.

SQUAT : MALASANA, PADMASANA E POSIZIONE DEL CAVALIERE .

Lo YOGA delle posture (asana)  si è sviluppato a partire dal Medioevo per corpi orientali completamente diversi da quelli occidentali di oggi: corpi che stavano accovacciati per la maggior parte del tempo e assumevano la posizione del loto senza aiuto esterno delle mani.
Ciò significa che la mobilità delle anche e la forza del core erano ‘ naturalmente’ coltivate e mai disattivate , mentre oggi qui le patologie a ginocchia, schiena e anche per citare le prime per incidenza attestano che siamo ‘ geneticamente modificati’a forza di tramamdarci di generazione in generazione queste ‘ amnesie moto sensoriali’.
Occorre al più presto tornare bambini: naturalmente,  muoverci su tutti i raggi motori e senza pensieri, rilassati e a partire dalle posture ‘ funzionali’ per la vita di tutto il giorno: quindi SQUAT prima di MALASANA , la posizione dello yoga. e ovviamente molto prima di PADMASANA, altrimenti presto si giungerà a ritenere lo yoga nocivo, anziché arte terapeutica.

‘ Life has its ups and downs: call it SQUATS”

Mobility is the cure for too much Movement (Sport)
Regain your kid flow.
Regain your Primary Patterns .

Do it with me in your daily postures before your yoga postures.
no 1: SQUAT
– static Squat : 30′ a day total instead of sitting
– active: 10 squats every time you go to toilet
– from chair sitting: lift up on 1 leg . no hands.

As a result your sport will be much easier and injury free+ your yoga postures will be real yoga: active movements in flow directed by  smooth breathing with no tension, no stretching, no reasoning, no stress and finally, your sport and yoga will be connected in a healthy encroaching  breathing pattern that brings balance between our 2 engines, the sympathetic and the parasympathetic nervous systems.

 

Related Posts

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *